Cento minuti sul Vangelo

È con grande emozione che vi annunciamo il prossimo libro della collana UOMOVIVO, “Cento minuti sul Vangelo. Per capire chi è Lui” di padre Maurizio Botta, la cui uscita è prevista per la seconda metà di marzo. L’autore, sacerdote della parrocchia di Santa Maria in Valicella a Roma, è molto conosciuto per la sua attività di apostolato tramite gli incontri “Cinque Passi al Mistero” e gestisce un blog seguitissimo che porta lo stesso nome.

La possibilità di pubblicare una selezione di testi di padre Maurizio, scelti e modificati in base a un progetto ben preciso, nasce da un incontro solo in apparenza fortuito fra padre Maurizio e Giuseppe Signorin, il curatore della collana, in occasione di una serata con i più giovani avvenuta quest’estate in provincia di Reggio Emilia, che sarà raccontata nell’introduzione di cui riportiamo qui una piccola anteprima:

…padre Maurizio aveva parlato ai ragazzi della vera immagine di Gesù, troppo spesso distorta, annacquata, negli stessi ambienti ecclesiali. Il Gesù del Vangelo non può lasciare indifferenti. È il Gesù addomesticato e quindi insipido che ci viene proposto il problema. Vero. Verissimo. Ma come raccontare il Gesù reale, quello che affascina, quello del Vangelo? Partendo dal Vangelo… Bene, padre Maurizio, nel suo blog, da anni tiene una rubrica chiamata “Un minuto sul Vangelo di oggi”, in cui commenta le letture del giorno…

I “minuti” di padre Maurizio sul Vangelo, su Gesù, non potevano rimanere lì, nel suo blog, o in una serie di condivisioni su Facebook, che il più delle volte durano il tempo di un clic. Questo rapporto così vivo e pieno di amore che emerge fra padre Maurizio e Gesù, e Sua Madre, e la Chiesa, non poteva rimanere digitale. Questa fede così incarnata, così fisica, anche quando si esprime in parole, doveva finire su carta.

Manca poco più di un mese all’uscita ma già non stiamo nella pelle!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.