Laurus, lo Stradivari dei bassi
Sopra 20 novembre 2017 | 0 Commenti

È uscito “Laurus, lo Stradivari dei bassi”, di Andrea Fogarollo, libro che ripercorre i 35 anni di storia della liuteria Laurus, nata a Schio (VI) nel settembre del 1982 e lì ancora attualmente presente con il proprio laboratorio.

È la storia di una grande passione, quella del liutaio Pierluigi Cazzola per la musica e per il basso elettrico ed è la storia di una grande eccellenza italiana, oggi conosciuta nel mondo, presente da sempre nel vicentino.

Partendo dagli anni dell’infanzia, il libro segue la vicenda biografica di Pierluigi attraverso la sua attività professionale, la creazione della Laurus, la produzione dei primi modelli, fino ad arrivare ai nostri giorni. Questo percorso è fatto di continui miglioramenti, di una ricerca infinita intesa a ottenere un suono sempre migliore.

Nel testo emergono anche e soprattutto il fascino e il mistero di un mestiere antico e magico come quello del liutaio: ricavare da una semplice tavola di legno uno strumento che sia in grado di emettere dei suoni e che possa produrre musica.

Nel libro sono citati naturalmente tutti i più importanti musicisti che, nel corso degli anni, hanno utilizzato e utilizzano i bassi Laurus: da Bruno “Red” Canzian e Patrick Djivas, da Ares Tavolazzi a Pierluigi Balducci a Federico Malaman.

La sezione conclusiva contiene tre interviste con altrettanti artisti che esprimono il loro parere parlando della loro esperienza e del loro rapporto con questo strumento.

Il libro è arricchito da molte immagini, alcune delle quali inedite, e da dieci schede tecniche, dedicate ai più significativi modelli di basso prodotti dalla Laurus in questi 35 anni.

L’opera tuttavia non si rivolge assolutamente ai soli bassisti, ma a tutti gli appassionati di musica e a tutti coloro che avvertono il fascino della liuteria nonché quello di scoprire una storia vera, quella di una eccellenza italiana che si iscrive nel solco della nostra grande tradizione liutaria.

Il libro è disponibile nel nostro shop online in formato cartaceo, kindle e ePub

Lascia la risposta