Una comunità in cammino
Sopra 13 Settembre 2016 | 0 Commenti

È stato presentato giovedì 1 settembre uno degli ultimi lavori di Berica Editrice, “Restena. Una comunità in cammino”, libro scritto da Landino Filippi Farmer attraverso cui viene ricostruita con parole e immagini la storia della parrocchia nata nel 1961 in una frazione di Arzignano (VI) e arrivata a tagliare il traguardo dei 55 anni.


Un documento prezioso con più di 250 fotografie e un racconto dettagliato di tutte le realtà del paese e di tutte le tappe che hanno portato alla nascita di una comunità attraverso la costruzione di una chiesa fra le più belle della zona e gremita in occasione della presentazione.

Sono intervenuti don Pietro Savio, il parroco che dopo 10 anni sta per lasciare il suo incarico; don Giovanni Imbonati, parroco di Tezze che subentra nel contesto della nuova Unità pastorale; Landino Filippi Farmer, l’autore; Alice Molon, che si è occupata della selezione delle fotografie (insieme a Nadia Santacà) e della veste grafica del libro; Giuseppe Signorin, curatore dell’edizione.

La presentazione è stata arricchita dalla performance del coro “Amici della Montagna” di Trissino, il quale ha eseguito diversi brani del proprio repertorio, in particolar modo quelli dedicati alla Madonna a cui è dedicata anche la parrocchia.

Al termine dell’incontro la comunità ha organizzato un rinfresco all’aperto e un’esposizione, nella piazzetta di fronte alla chiesa, di 20 fotografie scelte fra quelle presenti nel volume e realizzate su pannelli di grandi dimensioni da Berica Editrice.

“Un prezioso testamento che offre a tutti noi e alle generazioni future la ricchezza di un modo di vivere comunitario, che ci ricorda come la nostra gente, grazie alla fede in Gesù, ha trovato le motivazioni, l’impegno e la volontà per collocare al centro del proprio territorio il luogo più importante: la chiesa.” – dall’introduzione di don Pietro Savio.

Lascia la risposta

  • Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.