10 libri (+1) da record

Di record ce ne sono tanti, infiniti potremmo dire. C’è la persona più alta del mondo, quella più bassa. C’è la persona con le unghie più lunghe. C’è persino chi ha registrato il record per il maggior numero di dadi impilati sulla zampa di un gatto.
Ma sapevate che, nei Guinnes World Record, ci sono diversi posti dedicati ai libri?
Vediamo insieme i 10 (+1 special) record detenuti da dei libri.

1. Il primo libro stampato

Il primo libro prodotto in Europa con la tecnica dei caratteri mobili è la famosissima Bibbia a 42 linee, così chiamata per i numero di righe di testo presenti su ogni pagina. Fu opera di Johannes Gutenberg che la pubblicò nel 1455 in 180 esemplari, di cui solo 49 sono giunti fino a noi. Come lo stampatore si chiama il Progetto Gutenberg, su cui sono disponibili numerosi titoli ormai liberi dal diritto d’autore.

2. La biblioteca con più libri

La biblioteca con la collezione più grande al mondo è senza dubbio la Library of Congress di Washington, con oltre 158 milioni di documenti. Ma questa prestigiosa biblioteca statunitense non raccoglie materiale solo in inglese, bensì in 470 lingue. Meritandosi a pieno titolo la nomea di biblioteca da record.

3. Il libro più tradotto

Anche in questo caso si tratta di un testo sacro, ovvero della Bibbia completa (antico e nuovo Testamento), tradotta in 704 tra lingue e dialetti.
Al secondo posto, sulla classifica dei libri più tradotti troviamo Il piccolo principe, opera di Antoine de Saint-Exupéry, che raggiunge le 475 lingue in cui è stato tradotto.

4. Un libro… particolare

Si trova presso la biblioteca dell’università di Harvard ed è solo per stomaci forti. Si tratta, infatti, di un volume rilegato in pelle umana. Il macabro libro Des destinées de l’âme (Dei destini dell’anima), opera dello scrittore ottocentesco Arsène Houssaye. Pratica che oggi desta molto scalpore, donare i corpi dei criminali deceduti alla scienza era, al tempo, piuttosto comune.

5. Il libro più piccolo…

Contiene un’edizione di una lettera di Galileo Galilei. Le dimensioni? 1,7 x 1,1 centimetri e contiene 206 pagine. Sull’antiporta del volumetto troviamo un’incisione del ritratto di Galilei. Il titolo è stato stampato sia sul piatto del libro, sia sul suo minuscolo dorso. A parte qualche segno di usura dato dal tempo, l’opera è in ottime condizioni e si trova ancora nella sua scatolina originale.

6. … e quello più grande

Dopo il libro più piccolo, vediamo quale volume detiene il record di essere il più grande al mondo. Ha 429 pagine, arrivando a 1500 chilogrammi. In questo caso, le misure sono 5,00 x 8,06. Ma non si tratta di centimetri, bensì di metri. Un libricino tascabile, insomma! Si tratta di un’opera talmente massiccia che, alla sua realizzazione hanno partecipato oltre 50 persone. Il titolo dell’opera è This the Prophet Mohamed (Questo il Profeta Mohamed).

7. Il libro più costoso

È stato venduto, nel 1994, per poco meno di 50 milioni di dollari. Il fortunato acquirente? Niente di meno che Bill Gates. Ma di che libro stiamo parlando? Si tratta del Codice Leicester, volume scritto a mano da Leonardo Da Vinci. Il manoscritto è formato da 36 fogli datati tra il 1506 e il 1510. Quello di volume più costoso nella storia dei libri, però, non è l’unico motivo per cui il Codice Leicester è così conosciuto. Infatti, si tratta dell’unico codice di Da Vinci che sia posseduto da un privato. Il volume è rilegato in pelle, misura 29 × 22 centimetri e ruota attorno al tema dell’idraulica.

8. Il libro dalla gestazione più lunga

Il record di scrittore più “lento”, sembrerebbe andare a Tolkien che, per portare a termine la saga dell’anello, impiegò ben 16 anni. Altri libri che sono stati partoriti dopo una lunga gestazione troviamo Il giovane Holden di Salinger con 10 anni di lavoro. Anche il primo libro della saga del maghetto più conosciuto al mondo, Harry Potter e la pietra filosofale, ha richiesto molto tempo, prima di essere considerato completo, ben 6 anni. Tutti libri divenuti dei classici del loro genere letterario di appartenenza. Ciò ci insegna che ogni autore ha i suoi tempi e che non bisogna affrettare il lavoro di scrittura e successiva revisione.

9. Di cosa parla questo libro?

Ms 408, è questo il nome tecnico del libro di cui stiamo parlando. 234 pagine di pura pergamena. L’unico problema è che nessuno sa con esattezza di cosa parli questo manoscritto. Risalente alla prima metà del XV secolo e rinvenuto in Italia da Wilfrid Voynich, che lo acquistò insieme ad altri testi da una collezione di libri antichi in possesso ai Gesuiti, il manoscritto non è ancora stato decodificato. Il testo, infatti, è scritto in un alfabeto che nessuno ha saputo interpretare. Le ipotesi che circondano il misterioso manoscritto sono innumerevoli. C’è anche chi lo ricondurrebbe al filosofo e alchimista John Dee.

10. Il personaggio letterario in più film

Personaggio apparso in più di 50 pellicole, 6 serie televisive, videogiochi, fumetti e persino in un film animato della Disney. Di chi stiamo parlando, se non di Sherlock Holmes, uno degli investigatori più famosi del mondo della letteratura. Dal 1939 al 1946, l’investigatore di Baker Street è stato interpretato da Basil Rathbone. Più famoso del suo creatore, Holmes è protagonista di 4 romanzi, 56 racconti ed è diventato, nel tempo, uno dei personaggi più iconici della letteratura gialla. Piccola nota curiosa: nei romanzi, Holmes non pronuncia mai la famosa frase: “Elementare, Watson”, introdotta invece nella trasposizione su grande schermo.

+1 Special. Il libro dal titolo più lungo

Questo record peculiare va al libro del 2007 scritto da Davide Ciliberti: Per favore dite a mia madre che faccio il pubblicitario lei pensa che sono un pierre e che quindi regalo manciate di free entry e consumazioni gratis a chi mi pare, rido coi vips, i calciatori le veline e le giornaliste, leggo Novella e mi fotografano i paparazzi, entro nei privé saltando la coda, bevo senza pagare, sono ghiotto di tartine e gin tonic, ho la casa piena di oggetti di design, conosco Paris Hilton, Tom Ford ed Emilio. 1433 caratteri di titolo!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.