Cerca
Close this search box.

Guida alla legge 24/2017. Uno strumento di orientamento per il medico sulla responsabilità sanitaria

9.00

breve descrizione

Analisi della legge 24/2017 e delle sue implicazioni sulla responsabilità sanitaria e medica. Esplora le sfide e le innovazioni introdotte, ponendo domande cruciali sull’impatto sui contenziosi medici, la sicurezza dei pazienti e il lavoro degli operatori sanitari

Descrizione

La legge 24/2017 è destinata a incidere notevolmente sulla responsabilità sanitaria e sulla responsabilità medica in particolare. È quindi indispensabile cercare di comprendere al meglio le novità che introduce, tenendo presente sia il contesto nel quale ha visto la luce sia gli obiettivi generali indicati dall’Unione Europea. l’intenzione della legge è di razionalizzare la materia ed introdurre innovazioni relativamente ad aspetti critici della realtà sanitaria che da lunghi anni attendono di essere risolti. È inevitabile porsi alcuni legittimi interrogativi:
  • si ridurrà il contenzioso medico legale con gli strumenti proposti dal legislatore del 2017?
  • diminuiranno i danni e i rischi per i pazienti?
  • gli operatori della sanità potranno lavorare con maggiore serenità in contesti lavorativi più sicuri?
  • i regolamenti attuativi daranno reale concretezza alle disposizioni legislative?
  Questo scritto vuol essere, senza alcuna pretesa di esaustività e completezza, un primo orientamento, indicando alcuni punti di partenza, nella consapevolezza che per un obiettivo giudizio sugli approdi della legge si dovrà attendere qualche tempo e far affidamento anche sulla collaborazione di tutti gli attori della sanità: medici, sanitari, giuristi, esperti di risk management, compagnie assicuratrici, strutture sanitarie e pazienti. Nell’ottica di fornire una prima e semplice guida, pare utile partire da qualche necessaria premessa, alla luce delle domande ricorrenti che gli operatori della sanità pongono nei convegni e nei dibattiti pluridisciplinari sui temi della tutela alla salute.

*PER ORDINI SUPERIORI ALLE 4 COPIE O PER ALTRE MODALITÀ DI PAGAMENTO CONTATTARE ORDINI@BERICAEDITRICE.IT

Categoria

Correlati