Cerca
Close this search box.

5 consigli contro la paura della pagina bianca

5 consigli contro la paura della pagina bianca

Inizia oggi la nuova rubrica del nostro blog, dedicata ai consigli pensati da scrittori per gli scrittori. In questa puntata parleremo di 5 consigli per superare la paura della pagina bianca. Meglio nota come il famigerato blocco dello scrittore. Prima o poi sarà capitato a tutti coloro che si sono cimentati con la scrittura di un romanzo. E non c’è nulla di cui vergognarsi. La pagina (o lo schermo, a seconda delle preferenze) bianca è lì, davanti a te, con le sue mille opportunità per realizzare il capolavoro di una vita. Stai per battere la prima lettera della primissima parola quando, in un angolo del tuo cervello, ti si fa presente un pensiero intrusivo: “E se stessi per scrivere la più brutta schifezza che sia stata mai scritta?” La tua parte razionale sa che ciò non è possibile, ma il tuo inconscio ascolta quell’idea che inizia a prendere il sopravvento. E, alla fine della sessione, non hai scritto nemmeno una sillaba. Come fare, allora, per superare la paura della pagina bianca? Ecco 5 consigli per affrontare con serenità il blocco dello scrittore.

  1. Accetta che la prima bozza non sarà (mai) perfetta
    La prima bozza è, appunto, una bozza. La fase della scrittura dovrebbe essere tenuta separata da quella di revisione.
  2. Cerca esercizi di scrittura
    Se ne trovano in numerosi manuali di scrittura creativa.
  3. Fai una scaletta
    Cerca di pianificare la trama, almeno a grandi linee. Un consiglio che sa tanto di scuole superiori, ma che per molti è veramente efficace.
  4. Stendi una scheda per ogni personaggio principale
    In questo modo, saprai come si comporterebbero o cosa direbbero in determinate situazioni.
  5. Usa i 5 sensi
    Non viviamo il mondo solo con la vista. In ciò che scrivi, annusa i fiori, assapora il retrogusto amaro del caffè, ascolta le campane a vento. In questo modo, ti immergerai in ciò che stai scrivendo. E aiuterai i tuoi lettori a fare altrettanto.

E tu hai già utilizzato qualcuna di queste tecniche? Quale consiglio aggiungeresti alla lista?

Foto in evidenza: freepik

Articoli correlati