“Questa gente merita di essere viva; essi sono tutto, tranne che vivi. Sono intelligenti, complicati, combattivi, brillanti; traboccano di vita eppure non sono vivi.” (Chesterton, “La sorpresa”)
Esce martedì 29 novembre il nuovo libro della collana di Berica Editrice “UOMOVIVO – umorismo, vita di coppia, Dio“, proprio sull’autore dell’opera che dà il nome al progetto, Gilbert Keith Chesterton, creatore, fra le tante cose, delle avventure del prete-detective padre Brown.
Scritto da Annalisa Teggi, traduttrice dello scrittore inglese, studiosa di Dante e blogger con le sue Capriole Cosmiche, “Siamo tutti fuori. Viaggio nel paese delle meraviglie di G. K. Chesterton” è un percorso fra letteratura e vita alla riscoperta di quello stupore che è compito dell’artista risvegliare nell’uomo comune.
“Il mondo non morirà mai di fame per la mancanza di meraviglie, quanto per la mancanza di meraviglia”, recita una celebre citazione di Chesterton, ed è proprio questa mancanza che il libro della Teggi vuole colmare accompagnando per mano il lettore, in maniera assolutamente non convenzionale, attraverso il mondo di uno degli autori più importanti ma meno conosciuti del Novecento letterario.