Luca Balsemin, nato ad Arzignano nel 1989, è principalmente impegnato nella gestione di un’azienda nel settore conciario. Attivamente coinvolto in varie associazioni di settore, ha ricoperto ruoli all’interno del Consiglio direttivo e come Vicepresidente di ICEC (Istituto di Certificazione della Qualità per l’Industria Conciaria) tra il 2017 e 2023.
Appassionato studioso e ricercatore di storia locale, nel 2022 ha pubblicato il libro “La Grande Guerra di Arzignano 1915-1918” e nel 2023 è stato coautore del libro “Vinicio Mettifogo, uomo e imprenditore (1925-1973)”.
Eletto Presidente del Comitato Pellizzari nel 2023, ha promosso il progetto “Un anno di grandi anniversari”, dedicato alle figure di Giacomo e Antonio Pellizzari, pionieri dell’industria e della cultura. Ha organizzato vari eventi culturali in collaborazione con il Comitato, tra cui uno con l’Accademia Olimpica di Vicenza. Durante tali eventi è stata presentata una nuova pubblicazione curata da Sabrina Poli, incentrata sulla grafica e in particolare sui 12 manifesti realizzati da Antonio Pellizzari e Carlo Geminiani.