I lettori sono spesso considerati come individui tranquilli e rispettabili ma, all’interno della loro community, ci sono delle abitudini che li accomunano e che possono risultare strane a chi non ne fa parte. In questo articolo, esploreremo alcune delle abitudini più strane dei lettori.
-
ANNUSARE I LIBRI
Più che una stranezza, annusare i libri è una vera e propria tradizione, quasi un rito di iniziazione prima di immergersi nelle pagine di un volume. I veri intenditori, o dovremmo dire sommelier del libro, sanno riconoscere i diversi tipi di carta e se si tratta di una nuova edizione o meno. Secondo le ricerche dello scienziato inglese Andy Brunning, la fragranza di un libro può essere attribuita alle sostanze chimiche utilizzate per la fabbricazione della carta, gli inchiostri oppure gli adesivi per la rilegatura. Sta di fatto che più un libro è vecchio, più è aromatico: tutto merito della putrefazione della cellulosa che rilascia un aroma vanigliato che crea dipendenza.
-
SVILUPPARE UNA DIPENDENZA PER CAFFÈ E TÈ
A volte, leggere un libro si trasforma in una vera e propria missione. Al lettore serve l’energia giusta per finire un tomo di mille pagine in una sola seduta. Non è raro vedere un lettore sorseggiare del caffè o del tè dalla sua tazza “da lettura”.
-
ESSERE GELOSI DEI PROPRI LIBRI
I lettori possono essere molto gelosi dei loro volumi. Prestare un libro a qualcuno è un vero e proprio atto d’amore e rispetto verso l’altra persona, ma lo fanno con l’idea che il libro sarà restituito intatto e a breve. Tuttavia, quando ciò non avviene, i lettori possono irritarsi molto e, in alcuni casi, tagliare i rapporti con la persona che ha danneggiato il loro libro.
-
AVERE UN LUOGO E UN MOMENTO DEDICATO ALLA LETTURA
Molti lettori possono essere abitudinari riguardo a dove e quando leggono. Per esempio, potrebbero leggere solo sul loro letto oppure sulla loro poltrona preferita. Alcuni amano leggere nei parchi o nei caffè oppure durante la pausa pranzo, al mattino oppure alla sera. Inoltre, non è raro per un lettore pensare a un luogo appena scoperto come un nuovo posto in cui provare a leggere.
-
SVILUPPARE UN SISTEMA PRECISO PER ORDINARE I LIBRI
Tra i lettori è molto comune sviluppare un’ossessione per l’ordine dei libri. Alcuni creano delle vere e proprie regole di archiviazione per organizzare la propria libreria. Per esempio, in ordine alfabetico per autore, per genere o per colore della copertina. Anche l’ordine sulle mensole è molto importante: i libri devono essere ben allineati oppure posti tutti in orizzontale o in verticale. Alcuni lettori, tengono dei quaderni per gli appunti dove annotano i libri che hanno letto, quando hanno iniziato e finito la lettura e vi annotano le loro impressioni.
-
COLLEZIONARE SEGNALIBRI E MERCHANDISE
Non è raro vedere un lettore con gadgets, vestiti e segnalibri dedicati a un libro. Molti lettori cercano di trovare oggetti unici e originali che rappresentano le loro letture preferite. Possono collezionare peluche, segnalibri di tutte le forme e i colori, gioielli, t-shirt e fan art.
-
LEGGERE PIÙ LIBRI CONTEMPORANEAMENTE
Alcuni lettori si sentono obbligati a finire un libro una volta iniziato, altri ne leggono più contemporaneamente. Non è solo la sete di lettura a spingere molti a leggere più storie allo stesso tempo, ma è anche un modo per bilanciare le letture “pesanti” e troppo emotive con quelle “leggere”, le “letture richieste come quelle per scuola e lavoro con quelle “per piacere”.
-
LEGGERE CON LA FACCIA
Mimare le espressioni dei personaggi è un’abitudine molto comune. Alcuni lettori lo fanno involontariamente: se il personaggio sorride, lo fanno anche loro, oppure aggrottano le sopracciglia quando un personaggio è arrabbiato. Non spaventatevi se vedete qualcuno fare delle facce strane mentre sta leggendo in pubblico. Tra i lettori è molto comune alzare lo sguardo e fissare un punto preciso come se fossero in una puntata di The Office quando leggono alcuni momenti salienti della storia. Oppure chiudere il libro improvvisamente quando succede qualcosa di inaspettato o si sta leggendo una scena “hot”.
-
AVERE UNO O PIÙ BOOK BOYFRIEND/BOOK GIRLFRIEND
Succede spesso di innamorarsi follemente dei personaggi dei libri fino al punto di considerarli dei “book boyfriend” o “book girlfriend”. Questi personaggi potrebbero sembrare più attraenti di qualsiasi uomo o donna reale e alcuni lettori potrebbero definirli i partner della loro vita.
-
COMPRARE LIBRI NUOVI E AGGIUNGERLI ALLA PILA DEI LIBRI DA LEGGERE
Comprare nuovi libri e aggiungerli alla pila di libri “ancora da leggere” è un’abitudine comune tra i lettori appassionati. Per quelli che amano collezionare ed esplorare nuove storie, non c’è mai abbastanza da leggere. Resistere all’acquisto diventa molto difficile anche per il bilancio di fine mese.
-
LEGGERE FANFICTION
Succede di sviluppare un attaccamento verso i personaggi di un libro e di non essere pronti a lasciarli andare. Per fortuna esistono delle piattaforme online dove i lettori possono rifugiarsi nelle fan fiction, ovvero delle storie scritte da altri lettori e fan del libro come Wattpad e Archives of Our Own.
-
PREFERIRE LEGGERE INVECE CHE USCIRE
Molti lettori preferiscono passare del tempo libero immersi in un buon libro, piuttosto che uscire con gli amici o svolgere attività sociali. Anche se questa abitudine potrebbe portare a un isolamento sociale, per i lettori che amano la solitudine e la riflessione la lettura può essere un modo per ricaricare le energie e avere un momento di tranquillità.