Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Fanfiction: quando i lettori diventano scrittori

Fanfiction: quando i lettori diventano scrittori

Il panorama letterario contemporaneo è ricco di nuovi fenomeni culturali. In un articolo precedente, per esempio, abbiamo parlato di BookTok e bookstagram e di come stanno influenzando il panorama editoriale. Tra i vari trend e le novità ne troviamo uno capace di sfidare le convenzioni tradizionali della scrittura. Stiamo parlando della fanfiction. Ma che cos’è e perché sta avendo un impatto sulla narrativa moderna?

Cos’è la fanfiction?

La fanfiction consiste in storie create dai lettori e che si basano su personaggi, trame e mondi già esistenti in letteratura. I fan reinterpretano ed espandono le loro storie preferite con avventure, sviluppi e trame creando nuove storie ispirate alle opere originali degli autori. Queste nuove avventure hanno trovato spazio in piattaforme online appositamente create per la scrittura di fanfiction e di racconti. Tra le più famose, Wattpad, Archive of Our Own (AO3) e Fanfiction.net hanno contribuito alla diffusione globale di questo genere, creando una comunità online dove autori e lettori possono interagire, commentare e creare insieme nuove storie.

Un mezzo di espressione creativa

La creazione di fanfiction non è solo un modo per i lettori di omaggiare una storia che hanno particolarmente amato, ma rappresenta un vero e proprio esercizio di scrittura creativa per aspiranti autori e non. È un’opportunità per affinare le proprie capacità narrative, sperimentare tecniche stilistiche e ricevere feedback da una comunità attiva. Inoltre, la fanfiction rappresenta una tipologia di scrittura che garantisce una libertà particolarmente preziosa per chi scrive. Infatti, il prodotto finale non ha l’obbligo di soddisfare aspettative editoriali o commerciali, ma diventa una palestra narrativa dove ogni scrittore può crescere, testare nuovi approcci e dare vita a storie che sfidano i canoni originali.

La fanfiction come movimento letterario

Oltre ad essere un esercizio di scrittura individuale, fatta per il piacere di scrivere e non necessariamente a fini commerciali, la fanfiction è vista anche come un movimento letterario che sta cambiando i tradizionali rapporti tra autore e lettore. In molti casi, infatti, i fan di una saga, insoddisfatti da certi sviluppi narrativi, possono prendere il controllo della trama e colmare delle lacune (per esempio, cosa è successo tra Lorcan e Elide ne Il trono di spade in quella maledetta tenda? Sarah J. Maas? Cos’è successo?. Oppure, i fan possono sviluppare nuove storyline, integrare nuovi personaggi, oppure stravolgere completamente la trama della storia. Questa tipologia di modifica delle opere ha portato a dibattiti accesi sui diritti d’autore delle opere.

Il rapporto tra fanfiction e autori originali

Non tutti gli autori originali sono entusiasti di vedere le loro opere trasformate in fanfiction. Alcuni accolgono positivamente la creatività dei fan mentre altri, come George R.R. Martin, hanno espresso preoccupazioni per la tutela dei diritti d’autore. Al contrario, altri scrittori come Cassandra Clare hanno sostenuto la fanfiction, riconoscendola come un atto di amore per le loro creazioni. Questo “scontro” tra creatore e fan riflette un cambiamento più ampio nel modo in cui il pubblico interagisce con i prodotti letterari. Nell’era digitale, la narrativa è diventata una conversazione aperta, in cui i fan hanno la possibilità di essere creatori attivi e non solo consumatori passivi. Per esempio, sulla piattaforma Wattpad, i lettori possono commentare attivamente i passaggi delle storie e dare feedback.

Fanfiction ed editoria: un confine sempre più labile

Con l’evoluzione del mercato editoriale e la sua contaminazione con il mondo dei social e di Internet, la fanfiction ha iniziato a contaminare anche la narrativa mainstream. Un esempio emblematico, è la saga di Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James. Nata come fanfiction basata sulla serie Twilight, è diventata in breve tempo un fenomeno mondiale a testimonianza di come la fanfiction possa fungere da trampolino di lancio per la carriera di autori professionisti. Inoltre, sempre più editori si dimostrano interessati alle nuove voci emergenti delle piattaforme di fanfiction, riconoscendone il potenziale commerciale degli autori che hanno già costruito un seguito di lettori online. Un altro esempio, è la serie di romanzi After di Anna Todd. La serie è nata su Wattpad come fanfiction su Harry Styles, ex componente degli One Direction. Nel 2015, è risultata una delle serie più vendute ed è stata successivamente adattata, grazie al suo successo, anche per il grande schermo.

Tutti gli articoli >

Articoli correlati