Cerca
Close this search box.

Una decade di ispirazione: “Nella mia Città” festeggia dieci anni

Una decade di ispirazione- “Nella mia Città” festeggia dieci anni

Economia circolare, concia e territorio. Sono i comuni denominatori di “Nella mia Città”, un progetto che coinvolge gli studenti delle scuole superiori di Arzignano e della Valle del Chiampo, offrendo loro l’opportunità di esplorare il mondo della scrittura creativa. Questa iniziativa, che quest’animo compie dieci anni, è nata grazie all’Amministrazione comunale di Arzignano, all’associazione culturale “Il Grifo e il Leone” e a Berica Editrice. 

Per festeggiare questo decennio di successo, l’edizione 2023 di “Nella mia Città” si espande oltre i confini regionali, coinvolgendo anche il distretto conciario toscano, grazie alla partecipazione del Conservatorio SS.Ma Annunziata e del Liceo Calasanzio di Empoli.

 

Un aspetto centrale di questo progetto è l‘approccio all’economia circolare, guidato dal Dr. Giacomo Zorzi, direttore di UNIC Veneto, che introduce gli studenti ai principi di produzione e consumo sostenibili, minimizzando gli sprechi e promuovendo il riutilizzo e il riciclo dei materiali. I giovani partecipanti saranno sfidati a scrivere storie che mettano in luce l’importanza della pelle e dei suoi utilizzi, intrecciando questi elementi con il territorio.

Ma le novità non finiscono qui! In occasione del decimo anniversario, l’edizione 2023 si apre al mondo dei social media. Gli studenti avranno l’opportunità di creare brevi video su TikTok per esprimere la loro visione del cuoio, delle sue potenzialità e dei suoi utilizzi, contribuendo alla diffusione della cultura dell’economia circolare. Una giuria di esperti selezionerà le storie più meritevoli, che verranno poi pubblicate in un libro. Inoltre, i migliori video saranno premiati durante la cerimonia di premiazione che si terrà a dicembre.

Articoli correlati