Presentazione de “I giorni del gelso” ad Arzignano

Giovedì 17 marzo 2022, alle 20:45 presso la Biblioteca civica G. Bedeschi di Arzignano, verrà presentato I giorni del gelso, scritto da Annamaria Benetti. La serata verrà moderata da Emanuela Perlotto, insegnante e regista della compagnia teatrale “La Filigrana”.

Annamaria Benetti è nata a Valdagno il 06/08/1959 e ha vissuto a Tezze fino al matrimonio, quando si è trasferita ad Arzignano. È la prima di tre figli e, da piccola, ha vissuto con la nonna paterna Anna (la protagonista de I giorni del gelso), perché sua mamma era impegnata con il lavoro.

Tutto è iniziato con la ricerca di Marcello, bambino nato intorno al 1945. Il primo romanzo di Annamaria Benetti è quasi un’indagine antropologica su come si viveva in quegli anni. Le vicende del libro ruotano attorno a una famiglia di persone comuni ma non troppo e racconta la quotidianità della comunità di Tezze, tra luci e ombre. I giorni del gelso ci offre un realistico spaccato della vita nella frazione di Arzignano. Una vita cruda e legata alla terra, che lasciava ben poco posto ai sogni. I gelsi e i bachi da seta sono, in particolar modo, il simbolo per eccellenza di quegli anni, dove la fame imperava sovrana tra la maggior parte della popolazione. E dove, per non soccombere agli stenti, si ricorreva a ogni mezzo necessario, anche al contrabbando di tabacco e di carne.

L’ingresso alla serata è libero. Per prenotazione, scrivere alla email: eventiprolocoarzignano@gmail.com

I giorni del gelso è disponibile a partire da giovedì 17 marzo nel nostro Shop in formato cartaceo ed e-book.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.