Come scegliere l’editore che fa per te

Hai scritto un libro. Complimenti! La domanda ora sorge spontanea: a quale editori inviare il frutto del proprio duro lavoro? Al contrario di quanto potresti pensare, inviare il tuo manoscritto a tutti gli editori sul mercato può rivelarsi inutile, se non controproducente. Le case editrici, infatti, ricevono numerose opere inedite ogni giorno e un invio non oculato può compromettere le possibilità di essere pubblicati o, addirittura, essere presi in considerazione.
Vediamo, dunque, insieme, qualche consiglio per trovare e selezionare l’editore che fa per te.

Studia il catalogo delle opere già pubblicate

Il primo consiglio che ti diamo è quello di inviare il tuo manoscritto solamente alle case editrici che hanno in catalogo opere dello stesso genere o tipologia. Ad esempio, sconsigliamo di inviare un saggio storico a un editore che si occupa di fantascienza, o una raccolta di poesie a un editore che tratta saggistica. Oltre che a essere inutile, infatti, può essere controproducente per invii futuri a quella determinata casa editrice.

Osserva come comunica

Il modo in cui un editore comunica con il proprio pubblico è molto importante, al momento di scegliere quello più adatto per te. Il suo lavoro non è solo quello di produrre libri, ma anche di farli arrivare ai lettori vendendoli. La casa editrice che stai prendendo in considerazione è presente sui social? Quali? Li tiene aggiornati con contenuti interessanti? Anche il modo in cui la casa editrice comunica con gli autori vuol dire molto sull’azienda in questione. Risponde alle email e alle telefonate? E in che modo?

Controlla la distribuzione

Anche il livello di distribuzione è molto importante nella scelta dell’editore giusto per te. Si tratta di una piccola azienda, ma ha comunque una distribuzione a livello nazionale? Oppure si occupa di distribuire il proprio catalogo a livello locale? La casa editrice che stai prendendo in considerazione distribuisce alle librerie fisiche? Se sì, a quali? Ed è presente nei distributori online? Se sì, in quali?

Il contratto

Se ricevi risposta da più case editrici, il consiglio finale è quello di leggere con attenzione il contratto che ti viene proposto e metterli a confronto per trovare quello che ti risulta più vantaggioso. Degli editori, infatti, pagano la percentuale delle vendite all’autore dopo che sono state vendute un tot di copie del suo libro. Alcuni, inoltre, offrono servizi relativi alla distribuzione e alla promozione del volume, come la presenza nelle librerie fisiche o la partecipazione a fiere del libro.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.