Sei un pantser, plotter… o plotser?

Nella community degli scrittori, esistono due categorie principali di romanzieri: i pantser e i plotter. Ma cosa significano, questi due oscuri termini di origine inglese?

La prima parola può essere tradotta come “giardiniere”, mentre plotter come “architetto”. Sebbene vogliano dire cose completamente diverse, entrambi i vocaboli si riferiscono al mondo della letteratura. In particolare, al modo in cui lo scrittore sviluppa la storia del suo romanzo.

I pantser, infatti, come i giardinieri fanno con le piante, seguono l’evoluzione della trama man mano che questa va avanti. Non si può pianificare del tutto in precedenza il modo in cui cresce una pianta. Allo stesso modo, per i pantser, non si può prevedere la reazione dei personaggi agli eventi che accadono nella storia.

Al polo opposto, si trovano i plotter, ovvero gli “architetti”. Come gli architetti fanno con gli edifici che progettano, anche questi romanzieri prevedono in anticipo tutti (o, come minimo, la maggioranza) i dettagli del loro libro.

Ma esiste anche una terza via, seppur molto meno conosciuta delle due di cui abbiamo parlato. Si tratta dei plotser, un ibrido tra i plotter e i pantser e che alternano la pianificazione più precisa a momenti di piena improvvisazione.

E tu? Che tipo di romanziere sei? Faccelo sapere con un commento

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.